Re: Pioniere te Enverit...
kot per kuriozitet bera nje kerkim te vogel mbi zhvillimin normal te nje 11 vjecari (pre adoleshent)
ata qe gjendesh ne kete faze te zvillimit ne kohen per te cilen po flasim mund te kategorizoje veten
Mos harro qe ishte nje proces e jo nje ngjarje
----------------
LA TEORIA DI PIAGET SULLO SVILUPPO MENTALE DEL BAMBINO
E) Fase delle operazioni formali. Da 11 a 14 anni.
Il pre-adolescente acquisisce la capacità del ragionamento astratto, di tipo ipotetico-deduttivo. Può ora considerare delle ipotesi che possono essere o non essere vere e pensare cosa potrebbe accadere se fossero vere. Il mondo delle idee e delle astrazioni gli permette di realizzare un certo equilibrio fra assimilazione e accomodamento. Egli è in grado di comprendere il valore di certi oggetti e fenomeni, la relatività dei giudizi e dei punti di vista, la parità dei diritti, la distinzione e l'indipendenza relativa tra le idee e la persona, ecc. è altresì capace di eseguire attività di misurazione, operazioni mentali sui simboli (geometria, matematica...) ecc.
Famoso è l'esperimento del pendolo ideato da Piaget. Al soggetto viene presentato un pendolo costituito da una cordicella con un piccolo solido appeso. Il suo compito è quello di scoprire quali fattori (lunghezza della corda, peso del solido, ampiezza di oscillazione, slancio impresso al peso), che ha la possibilità di variare a suo piacere, determina la frequenza delle oscillazioni. Lavorando su tutte le combinazioni possibili in maniera logica e ordinata, il soggetto arriverà ben presto a capire che la frequenza del pendolo dipende dalla lunghezza della sua cordicella.
Ovviamente il pensiero logico-formale non è ancora quello teorico-scientifico, che non si forma certo nel periodo adolescenziale.
------------------
jo se une kam ndonje besim absolut tek psiokologet por me konfirmon experiencen time (mbase ti ke patur zhvillim te vonet :shrug: apo une te hershem :shrug: )
shtoji kesaj edhe vazhdimsine e ngjarjeve e 4, 5 informacione eskluzive mbi boten jashte dhe do te kuptosh si llogjikonte nje 11 vjecar ne ate kohe
Megjithate, TE PELQEN TY APO JO, une isha nje nga ata qe terhoqen litarin e enverit. Dhe kjo ka lene gjurme (pozitive sigurisht) ne jeten time :thumbsup:
Dhe pas kesaj une kisha mendjen aq te hapur (ndryshe nga disa ketu) sa te kuptoja se salinizmi nuk ishte ajo qe kerkuan shqipetaret ato dite.
Mbase nuk do e kisha kuptuar nese ato dite nuk do te kisha qene aty :shrug: