Me te zon frika me te ron infarkti ne rruge per ca te ze be...nuk di kush do ishte ma keq, infarkti apo ndihma e shpejte
Skenari qe imagjinoj une eshte ky (alla Aldo Giovanni e Giacomo)
Fermata dell'autobus...persona a terra! Prima maledici la persona che ti preso la bici perche adesso devi prendere il bus! poi cmq ti metti in opera!
a. Valutazione della scena...
oh, guarda, un uomo a terrà!
possibili scenari a questo punto...
a1. oh, guarda, che belle 'ste scarpe in questo negozio! (uomo scordato!)
a2. non sono un medico che me frega! (uomo scordato)
a3. e mbeh, la gente cade a terra ogni giorno (uomo scordato)
a4.Chi sarà mai? Andiamo a chiedere al uomo a terra! (mai fare quest'errore!!!!

)
Uomo a teeeeerraaaaaaa! Uomo a teeeerrraaaaaaa Niente, non risponde! Chiami un numero e cerchi di parlare con l'operatore per spiegarli che abbiamo bisogno d'aiuto! 4242...no, quello è il numero della ricarica! il 155! Per il servizio voce premere 1...per l'offerta summercard premere 8...perl'offerta Anno Inca 2012 premere il numero 255...per l'offerta summercard...aspetta, dovevi premere 8 per quello....per parlare con un operatore aspetta in linea...Restate in linea...la metteremo in contatto con il primo operatore disponibile...nel frattempo se volete provare per una settimana l'offerta summercard...(30 min dopo)... Restate in linea per non perdere la priorità... (Uomo a teeeerraaaaaa...non risponde ancora)...
qui ti rompi le balle e chiami il 118 che ti dice di mandare un fax e che appena disponibile avrebbero mandato un ambulanza...chiudono la chiamata chiedendoti se cmq avevi provato l'offerta l'offerta summercard...du balleeeeeeeeeeee!
b.autoprotezione
mbeh, con i jeans attilati ci mancherebbe!
c. inizio delle manovre
Salti la parte del respiro bocca a bocca perche con la gente che c'è oggi ci sta anche quello che ti ha visto prima e poi è caduto sperando che le altre persone (che tutt'insieme in quella fermata di autobus fanno circa 2000 anni...e sono solo in 20) non sappiano il BLS+D, dizione compresa!
Inizi ABC
Airway- Vie aeree - Gomma da masticare in bocca, un classico della persona che cade a terra! Li chiedi di sputarlo fuori ma non ti ascoltano mai

Breath - Respiro - Prendi aria, butta aria. Ho detto prendi aria butta aria...va beh, come vuoi!
Circulation - Circolazione - Polsi carotidei - Mi piace questa parte perche sembra un film! Niente! Ci riprovi di nuovo!
Manovre di compressione direttamente! Chiedi ai "giovani" intorno di darti una mano e naturalmente ti prendono le parole alla lettera e ti buttano un sacco di mani, ginocchi, protesi, anche quelle dentarie con gomme da masticare attaccate
Nel frattempo l'ambulanza non arriva perchè sta aspettando il fax!
Scenari a questo punto:
- oh, guarda, il negozio delle scarpe (uomo scordato)
- devo andare che sono in ritardo per la lezione di BLS (questa è sempre valida

)
- 'Sto stronzo può essere quello che mi ha rubato la bici! T'incazzi da morire, e li dai 4-5 pugni sul petto, tanto da dare la possibilità al nodo del seno di ripartire!
Rifai la valutazione...polso presente anche se vago! Respiro percepibile! Lo metti nella posizione di sicurezza cosi non muore soffocato dalle sue secrezioni gastriche (o dalla gomma da masticare che non hai tolto perche ti fa schifo)!
Il pubblico ti applaude (anche se non sei in aereo) e ti buttano altre protesi che avevano in tasca, protesi per l'udito, e buttano per aria compresse di Cardioaspirin, Triatec, Norvasc, Glibomet, Nexium , Omnic , ecc! Fischi da per tutto...nel frattempo passa l'autobus che prende la scena come un matrimonio e non si ferma!
Arriva l'ambulanza che lo porta in ospedale e si prende i meriti per averlo salvato! Tsk, gentaccia
