Re: Makina Amerikane!
Njera nga dy dashurit e mija eshte DODGE VIPER Gts
The Dreamcar
La Viper venne immessa sul mercato delle Dream cars nel 1992 dalla Dodge (Ora sotto il controllo della Chrysler).
Una macchina che rispettava allora (E continua a farlo tutt'ora) l'idea della macchina americana per eccellenza, la Viper e' nata in uno stato dove il costo del carburante e' bassissimo (Rispetto all'Europa) e l'immensita degli spazi consentono di progettare, costruire e riuscire a vendere una macchia simile.
Chi tra le case europee avrebbe il coraggio di creare, per il nostro mercato, una macchina da 8000cc, di quasi 1500 Kg di peso con una potenza di 450 Cv a trazione posteriore?
La risposta e' semplice... nessuna. A meno che di crearne una, come ha fatto la Mercedes con la CLK-GT, per avere il via libera nelle competizioni di GT europee. La Dodge ha avuto un buon occhio e ora la Viper e' gia' oggetto di culto non solo in America.
A distanza di 7 anni la Viper e' ancora sulla cresta dell'onda, grazie alla sua agressivissima linea e al rapporto prestazione/prezzo, una vettura che ad un prezzo sensibilmente piu' basso ha le stesse prestazioni di una Ferrari. In questi anni la Dodge ha prototto vari modelli: Viper GTS, Viper RT/10, Viper GTS-R quest'ultima per il campionato europeo GT. La GTS e la RT/10 hanno prestazioni identiche, avendo lo stesso motore/telaio, l'unica differenza e' che la RT/10 puo' essere decapottabile mentre la GTS-R e la piu' potente (Quasi 600 Cv)
Stats
Telaio
Tipo In acciaio con struttura a tubi quadri
Materiali carrozzeria Separata in fibra di vetro con inserti di materiale composito
Interni
Bagagliaio 566 litri
Sicurezza Cinture a 3 punti, airbag guida/passeggero
Posti 2
Sterzo
Tipo Grimagliera, servoassistita
Rotazioni massime 2.4
Sospensioni
Tipo A route indipendenti, con doppi triangoli oscillanti inferiori e superiori in alluminio
Ammortizzazione A gas, con molle elicoidali coassiali
Impianto frenante
Tipo A doppio circuito idraulico con servofreno
Freni A disco autoventilanti, diametro 330,5mm
Pinze Brembo, anteriori a 4 pistoncini, posteriori a 1 pistoncino flottanti
Performance
0-100 Km/h 4.7 secondi
0-160 Km/h 8.7 secondi
Velocita' Massima 283 Km/h
Rumorosita' interna 100Km/h 75Db - Al limite 99Db - In accellerazione 111Db
Trasmissione
Cambio Manuale, 6 marce (I 2,660; II 1,780; III 1,300; IV 1,000; V 0,740; VI 0,500
Trazione Posteriore con differenziale autobloccante
Frizione Monodisco a secco
Motore
Tipo Anteriore longitudinale, dieci cilindri a V di 90°
Coppia massima 62.7 Kgm @ 3700 giri
Iniezione Elettronica sequenziale multipoint Chrysler
Potenza 450Cv @ 5200 giri
Valvole 2 per cilindro
Redline 6000 giri al minuto
Cilindrata 7990cc
Distribuzione Due alberi a camme centrali con aste e bilanceri
Rapporto di compressione 10,3 : 1
Dimensioni
Pneumatici Cerchi da 17", Anteriori 275/40 canale 10", Posteriori 335/35 canale 13"
Lunghezza 4488mm
Larghezza 1924mm
Passo 2444mm
Altezza 1195mm
Altezza da terra 400mm
Peso in ordine di marcia 1353Kg
Serbatoio 72 Lt
La Viper vanta un'innata aggresivita' accentuata dal poderoso V10, dalla linea ricca di appendici aereodinamiche e dalle vistose prese d'aria. L'accellerazione e' qualcosa di devastante, si e' schiacciati sul sedile all'aumentare della velocita' portando quasi via il fiato. La macchina in se e' realizzata all'insegna della semplicita', come da tradizione americana, basti pensare che l'elettronica e' limitata al solo motore. Non e' una macchina concepita per viaggiare nei centri storici italiani, e' concepita per i grandi spazi aperti, per le Highway americane la dove nulla puo' impedire lo sfogo dei 450Cv del V10. L'elettronica limitatissima (Neppure l'ABS) non fa della Viper una macchina per tutti. Il vorace V10, poi, consuma carburante in modo spaventoso.
Nota: La Viper per il mercato europeo ha la potenza limitata a 350Cv, causa le norme antinquinamento della comunita' Europea
Euro Sucks
Prezzo Viper GTS : 164.500.000£