Makina Amerikane!

eM

Paper Moon
Makina Amerikane!

Cfare mendimi keni per makinat Amerikane: Ford, GMC, Shevy, Olds Moble, Cadilac, Chevrolet, Lincoln e te tjerat qe mua nuk me kujtohen???

Si mendoni se jane ne krahasim me makinat Gjermane, Japoneze etj?!?!?

eM
 

usta_Qima

Primus registratum
Re: Makina Amerikane!

makinat usa jan te bukra po sinqerisht nuk kam kuptu asiher pse bojn makina me nga 10-12 pistona kur policia te nxi jeten nqs kalon limitin edhe 1km/h me teper.
un per vete jam per makinat europiane ose me mir gjermone nqs xhepi ta lejon /pf/images/graemlins/laugh.gif
 

albi

Primus registratum
Re: Makina Amerikane!

Hajde usta_Qima ,se po me ha ... qeni. /pf/images/graemlins/smile.gif ))

Ca firme interesante qe te kane lene


Per te folur mbi temen: Une nuk kuptoj pse i bejne aq te medhaja njehere
Ustai mire e tha. Amerikanet duhet te jene si shqiptaret. Vetem per t'u duk
Se kshu nuk kan nai vlere reale ato makinat.
Nuk e di pse, por keto Ford Mustang me pelqen shume.
 

Erison700

Forumium maestatis
Re: Makina Amerikane!

Njera nga dy dashurit e mija eshte DODGE VIPER Gts
The Dreamcar


La Viper venne immessa sul mercato delle Dream cars nel 1992 dalla Dodge (Ora sotto il controllo della Chrysler).
Una macchina che rispettava allora (E continua a farlo tutt'ora) l'idea della macchina americana per eccellenza, la Viper e' nata in uno stato dove il costo del carburante e' bassissimo (Rispetto all'Europa) e l'immensita degli spazi consentono di progettare, costruire e riuscire a vendere una macchia simile.
Chi tra le case europee avrebbe il coraggio di creare, per il nostro mercato, una macchina da 8000cc, di quasi 1500 Kg di peso con una potenza di 450 Cv a trazione posteriore?

La risposta e' semplice... nessuna. A meno che di crearne una, come ha fatto la Mercedes con la CLK-GT, per avere il via libera nelle competizioni di GT europee. La Dodge ha avuto un buon occhio e ora la Viper e' gia' oggetto di culto non solo in America.


A distanza di 7 anni la Viper e' ancora sulla cresta dell'onda, grazie alla sua agressivissima linea e al rapporto prestazione/prezzo, una vettura che ad un prezzo sensibilmente piu' basso ha le stesse prestazioni di una Ferrari. In questi anni la Dodge ha prototto vari modelli: Viper GTS, Viper RT/10, Viper GTS-R quest'ultima per il campionato europeo GT. La GTS e la RT/10 hanno prestazioni identiche, avendo lo stesso motore/telaio, l'unica differenza e' che la RT/10 puo' essere decapottabile mentre la GTS-R e la piu' potente (Quasi 600 Cv)

Stats

Telaio

Tipo In acciaio con struttura a tubi quadri
Materiali carrozzeria Separata in fibra di vetro con inserti di materiale composito

Interni

Bagagliaio 566 litri
Sicurezza Cinture a 3 punti, airbag guida/passeggero
Posti 2

Sterzo

Tipo Grimagliera, servoassistita
Rotazioni massime 2.4


Sospensioni
Tipo A route indipendenti, con doppi triangoli oscillanti inferiori e superiori in alluminio
Ammortizzazione A gas, con molle elicoidali coassiali


Impianto frenante
Tipo A doppio circuito idraulico con servofreno
Freni A disco autoventilanti, diametro 330,5mm
Pinze Brembo, anteriori a 4 pistoncini, posteriori a 1 pistoncino flottanti


Performance
0-100 Km/h 4.7 secondi
0-160 Km/h 8.7 secondi
Velocita' Massima 283 Km/h
Rumorosita' interna 100Km/h 75Db - Al limite 99Db - In accellerazione 111Db

Trasmissione

Cambio Manuale, 6 marce (I 2,660; II 1,780; III 1,300; IV 1,000; V 0,740; VI 0,500
Trazione Posteriore con differenziale autobloccante
Frizione Monodisco a secco

Motore

Tipo Anteriore longitudinale, dieci cilindri a V di 90°
Coppia massima 62.7 Kgm @ 3700 giri
Iniezione Elettronica sequenziale multipoint Chrysler
Potenza 450Cv @ 5200 giri
Valvole 2 per cilindro
Redline 6000 giri al minuto
Cilindrata 7990cc
Distribuzione Due alberi a camme centrali con aste e bilanceri
Rapporto di compressione 10,3 : 1

Dimensioni

Pneumatici Cerchi da 17", Anteriori 275/40 canale 10", Posteriori 335/35 canale 13"
Lunghezza 4488mm
Larghezza 1924mm
Passo 2444mm
Altezza 1195mm
Altezza da terra 400mm
Peso in ordine di marcia 1353Kg
Serbatoio 72 Lt



La Viper vanta un'innata aggresivita' accentuata dal poderoso V10, dalla linea ricca di appendici aereodinamiche e dalle vistose prese d'aria. L'accellerazione e' qualcosa di devastante, si e' schiacciati sul sedile all'aumentare della velocita' portando quasi via il fiato. La macchina in se e' realizzata all'insegna della semplicita', come da tradizione americana, basti pensare che l'elettronica e' limitata al solo motore. Non e' una macchina concepita per viaggiare nei centri storici italiani, e' concepita per i grandi spazi aperti, per le Highway americane la dove nulla puo' impedire lo sfogo dei 450Cv del V10. L'elettronica limitatissima (Neppure l'ABS) non fa della Viper una macchina per tutti. Il vorace V10, poi, consuma carburante in modo spaventoso.

Nota: La Viper per il mercato europeo ha la potenza limitata a 350Cv, causa le norme antinquinamento della comunita' Europea
Euro Sucks
Prezzo Viper GTS : 164.500.000£
 

eM

Paper Moon
Re: Makina Amerikane!

APACHE qe te besh nje foto kjo e fundit duhet te jete nga nje web page dmth te kete nje path. Pasi gjen kete te fundit kur poston poshte kutise ku shkruhet mesazhi jane disa tab shtup ate qe thote pamje. Do te pali nje window dhe aty beji paste path qe ksihte fotoja!

Nuk e di nese jam shpreguar! /pf/images/graemlins/smile.gif

eM
 

olti

Neo

Erison700

Forumium maestatis
Re: Makina Amerikane!

Faleminderit Paper.

He mer Neo si eshte?
Une nuk kam fjale ta pershkruaj nje krijes te tille.

[ 25. February 2003, 12:39: Message edited by: APACHE ]
 

Erison700

Forumium maestatis
Re: Makina Amerikane!

Kot nuk e ka emrin Viper.


[ 25. February 2003, 12:52: Message edited by: APACHE ]
 

une_une

Primus registratum
Re: Makina Amerikane!

Fillimisht postuar nga Paper MooN:
[qb] Cfare mendimi keni per makinat Amerikane: Ford, GMC, Shevy, Olds Moble, Cadilac, Chevrolet, Lincoln e te tjerat qe mua nuk me kujtohen???

Si mendoni se jane ne krahasim me makinat Gjermane, Japoneze etj?!?!?

eM [/qb]
Japonezet jane me te mira/lira. Pjese kembimi ka plot. Mire jane te dyja. ska si Benzi.
 

Artur IDRIZI

Primus registratum
Re: Makina Amerikane!

O CUNA,QE AMERIKANET MBAJN ATO MAKIANA,KAN RRUGET ME TE GJERA,KARBURANTI KUSHTON PAK ETJ,ETJ.
AMA NE EUROPE,D.M.TH.DEUTSCHLAND,GJEN MAKINAT NUMER NJI.PER FORTESI,PER CILESINE E MATERIALEVE QE PERDORIN,PER CILESI MONTIMI,PER MOTORE QE JANE NE GJENDJE TE BEJNE MIJRA KM PA QENE NEVOJA PER CILINDRATA SI 6500 ose 8000cc,PER KONSUM KARBURANTI ETJ.EDHE VETE AMERIQENET E PRANOJNE.SI GJERMANI SI BEN NJERI MAKINAT.
PASTAJ,PERSA I PERKET DIFERENCIALIT PARA APO MBRAPA,AJO VARET NGA PERSONI.DIKUJT I PELQEN ASHTU,DIKUJT KESHTU. :cool:
 

Erison700

Forumium maestatis
Re: Makina Amerikane!

Cfare mungon tjeter pervec te dashures ne sedilen e vetme pervec asaj te shoferit?






 
Top