Re: Izrael-Liban
po botoj kronologjine e oreve te fundit te luftes izrael-liban. njoftimi eshte ne gjuhen italiane dhe eshte marre nga tgcom.
Israele-Libano, è guerra aperta
Bombardato l'aeroporto di Beirut
12.21 - Fonti ufficiali del governo libanese hanno reso noto che il bilancio delle vittime civili dei bombardamenti fino a questo momento è salito a 47. Inoltre due soldati libanesi sono stati uccisi, secondo la tv di Dubai 'Al Arabiya'. Inoltre una ventina di ponti sono stati distrutti in vari punti del Paese. Ultimi sono stati due vicino a Sidone nell' ultimo raid aereo israeliano.
12.15 - Israele ha chiesto l'evacuazione del quartiere meridionale di Beirut considerato roccaforte del movimento sciita di Hezbollah e dove si ritiene risieda il suo segretario generale, Hassan Sayyed Nasrallah. Lo ha reso noto la tv di Dubai Al Arabiya.
12.10- L'aeroporto internazionale di Beirut, colpito dai razzi degli aerei militari israeliani, resterà chiuso per almeno due giorni. Lo scalo "sarà parzialmente operativo entro 48 ore, ma la riapertura è una decisione politica che va presa dal consiglio dei ministri", ha detto il responsabile del dipartimento dei Trasporti Mohamad Safai. "Le piste - ha spiegato - sono state tutte colpite, ma qualcuna meno delle altre".
12.04 - Un raid aereo di caccia israeliani è stato compiuto all'ingresso sudest della città libanese meridionale di Sidone. Lo riferisce la tv libanese Nbn. Gli attacchi, secondo la fonte, si starebbero ripetendo numerosi
11.56 - Un cavalcavia sulla strada che collega i due centri importanti nel sud del Libano di En Nanatiye ed Hasbaya, tra dieci e venti chilometri dal confine tra Libano e Israele, è stato distrutto da caccia israeliani. Lo riferiscono varie tv libanesi. Il punto esatto dell'attacco è Jisr El Khardali, a otto chilometri dal punto più alto della frontiera israeliana. E' un punto strategico - secondo fonti giornalistiche - nell' azione che l'esercito israeliano sta conducendo per isolare il sud del Libano dal resto del paese, ed in particolare le zone di operazioni dei miliziani Hezbollah.
11.55 - I ministri degli Esteri della Lega Araba si riuniranno dopodomani al Cairo per discutere la situazione nei territori palestinesi e la crisi israelo-libanese. Lo ha annunciato il portavoce Alaa Rushy.
11.50 - La tv di Dubai Al Arabiya ha comunicato che secondo fonti libanesi 39 sono le vittime dei bombardamenti israeliani sul Libano. Non è precisato che si tratti solo di civili o se vi siano anche miliziani e combattenti di Hezbollah. Un militante di Hezbollah, avevano riferito altre fonti, è stato ucciso durante il raid aereo di Baalbek, contro impianti della tv Al Manar.
11:25 - Con bombardamenti delle strade a est e ad ovest dell'abitato, l'artiglieria israeliana ha isolato la cittadina di Aita El Shaab, in territorio libanese, ad un chilometro dal confine e circa dieci chilometri da Bent Jbail. Ne ha dato notizia la tv libanese Lbc.
11:07 - Un inviato della tv di Dubai 'al Arabiya' nel sud del Libano segnala che Hebollah "per la prima volta hanno lanciato missili contro la zona di Ben Ami, 20 km a sud del confine israeliano". Il giornalista afferma anche di aver visto caccia israeliani F-16 diretti verso il territorio libanese e velivoli senza pilota.
10:36 - "Ci stiamo impegnando per riaprire l'aeroporto di Beirut al più presto possibile. Tecnicamente è possibile farlo anche entro 48 ore". Lo ha dichiarato il ministro dei trasporti libanesi, Mohammad Safadi, in una conferenza stampa trasmessa dalla tv libanese Lbc.
10:15 - Impianti delle emittenti del movimento sciita Hezbollah sono stati bombardati da aerei militari israeliani nella valle della Bekaa, nella zona di Baalbek
09:44 - Unità della marina militare israeliana sono entrate stamani nelle acque territoriali del Libano, bloccando gli accessi ai suoi porti, nel quadro dell'isolamento che Israele ha imposto a questo paese. Lo ha annunciato un comunicato militare.
09:30 - La tv libanese Lbc ha annunciato che "la resistenza islamica" (Hezbollah) ha lanciato missili contro "il comando delle operazioni dell'aviazione israeliana" di Monte Miron, nel nord di Israele.
09:19 - Israele è intenzionato a isolare completamente il Libano nel quadro delle misure prese per ottenere il rilascio di due soldati catturati dai miliziani di Hezbollah. La radio delle forze armate ha indicato che sarà attuato un blocco totale per cielo, per mare e per terra.
09:05 - Una nuova salva di razzi, una decina circa, è caduta pochi minuti fa sulla cittadina di Nahariya, distante circa sei chilometri dal confine col Libano. Lo ha riferito la radio pubblica israeliana, aggiungendo che molti abitanti hanno cominciato ad abbandonare la città.
08:49 - Il primo ministro libanese, Fuad Siniora, ha convocato per le 12:00 di oggi (le 11:00 italiane) una riunione straordinaria di governo. Lo hanno annunciato fonti ufficiali.
08:25 - Sono stati 60 i razzi lanciati oggi dal movimento sciita libanese Hezbollah contro il nord d'Israele, dove sono stati colpiti la cittadina costiera di Naharia e l'aeroporto di Kiriat Shmoma, in Alta Galilea. Lo ha precisato in un comunicato lo stesso Hezbollah.
08:13 - Una nuova incursione israeliana lungo la 'linea blu' di demarcazione tra Libano e Israele sarebbe stata respinta stamani dai guerriglieri del movimento sciita libanese Hezbollah. Lo ha riferito 'Al-Manar', la Tv di Hezbollah.
07:30 - Gli aerei israeliani hanno colpito anche la periferia sud della capitale. Nel mirino il quartiere di Hart Reik, roccaforte di Hezbollah, dove è stata centrata dai missili anche la sede dell'emittente tv del movimento sciita, 'al Manar', con un razzo.
07:16 - L'aviazione israeliana ha bombardato stamani l'aeroporto internazionale di Beirut perché lo scalo serviva "al trasferimento di armi per lo Hezbollah libanese". Lo ha affermato un portavoce militare israeliano
06:51 - Almeno 27 civili libanesi, tra cui dieci bambini sotto i 15 anni, sono stati uccisi, e una ventina feriti, nella serie di raid compiuti all'alba di oggi dall'aviazione israeliana contro abitazioni nel sud del Libano. E' il bilancio provvisorio ottenuto dalla polizia e dagli ospedali
06:40 - La tv dello Hezbollah libanese, Al Manar, ha annunciato stamani che, oltre ai razzi lanciati contro Nahariya, altri hanno colpito l'aeroporto di Kiryat Shmona, in alta Galilea.
06:30 - La città di Nahariya, nel nord di Israele, è stata colpita oggi da razzi Katyusha lanciati dal territorio libanese. Lo ha reso noto l'esercito israeliano, aggiungendo che ancora non è stato accertato se vi siano o meno vittime.
06:16 - Adel Akkache, un religioso sciita libanese, sua moglie e i loro otto figli sono rimati uccisi all'alba di oggi in un raid dell'aviazione israeliana che ha centrato la loro abitazione nel sud del Libano. Lo ha reso noto la polizia libanese.
06:11 - Salito a 20 morti, 19 civili e un militare, il bilancio dei raid aerei israeliani effettuati nel sud del Paese.
06:06 - La contraerea libanese ha aperto poco fa il fuoco a Beirut, nuovamente sorvolata da caccia F-16 israeliani. Lo hanno riferito testimoni oculari. I caccia israeliani hanno sorvolato la periferia sud della capitale libanese, roccaforte del movimento sciita Hezbollah
05:25 - L'aeroporto internazionale di Beirut è stato bombardato poco prima delle 06:00 locali (le 05:00 in Italia) da caccia F-16 israeliani. Lo hanno riferito testimoni oculari. Per il momento non si ha notizia di vittime, ma l'aeroporto 'Rafik Hariri' ha subito pesanti danni. L'aeroporto, hanno ancora riferito i testimoni, è stato bombardato da diverse direzioni.